Napoli, un patrimonio nazionale di storia e cultura

naples-1230399_640

Napoli ha un patrimonio storico e culturale immenso che si è formato durante la sua storia secolare che ha visto succedersi varie dominazioni.

Il centro storico

Il centro storico cittadino è stato inserito dall’Unesco fra i siti patrimonio dell’umanità. La visita a Napoli non può prescindere dai Quartieri spagnoli che rappresentato uno degli scorci più caratteristici della città, da Piazza del plebiscito e da Via Toledo, una delle strade più affollate e frequentate. Nel medioevo, per volontà di Carlo I d’Angiò è stato costruito il Maschio angioino, un imponente maniero costituito da cinque torri che si trova a breve distanza dal lungo mare.

Napoli è una città di grande cultura rappresentata dal teatro San Carlo, il più antico di tutta Europa, costruito nel 1737 e dall’università duecentesca; sono piuttosto numerosi i musei come l’importante museo di San Martino dove si trovano numerose sale dedicate alla storia della città. La biblioteca nazionale di Napoli ha sede presso il sontuoso palazzo reale edificato agli inizi del XVII secolo. Nelle sue stanze sono conservati oggetti preziosi, come bellissime porcellane, risalenti a varie epoche storiche.

naples-387825_640

I luoghi di culto presenti in città sono molteplici e bellissimi, a partire dal Duomo intitolato a San Gennaro. Al suo interno è custodita la preziosa reliquia del sangue di San Gennaro che, ogni 19 settembre, cambia forma liquefacendosi. Fra gli edifici di culto bisogna segnalare la Chiesa di San Domenico Maggiore del 1200, di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di Santa Chiara che conserva un affresco di Giotto. Nella settecentesca cappella di San Severo è presente il Cristo velato, una delle opere più conosciute ed apprezzate mentre la Chiesa di san Francesco di Paola si distingue per la sua grande cupola che richiama quella del Pantheon.

A Napoli si trovano siti paleocristiani, come la catacomba di San Gennaro, e romani come i templi di Cerere, Giove ed Apollo.

Attività ed escursioni

Napoli è una città ricca di opportunità dove è possibile dedicarsi al turismo enogastronomico visitando locali che hanno saputo conservare intatto il loro fascino, nonostante il trascorrere del tempo. Le specialità principali sono la pizza il caffè e le sfogliatelle, un dolce tradizionale composto da un involucro di pasta riempito di ricotta.

capri-cliffs-966341_640

I dintorni di Napoli sono ricchi di attrattive naturalistiche e artistiche. Per apprezzare la bellezza della sua costa è possibile visitare Procida, Megaride e la bellissima Capri. Fra le escursioni indimenticabili vi sono la visita del Vesuvio e di Castel Sant’Elmo, costruito in posizione elevata sul Vomero; da qui è possibile godere di un panorama senza uguali.

Napoli, un patrimonio nazionale di storia e culturaultima modifica: 2016-06-14T22:37:09+00:00da lucasiano1979
Reposta per primo quest’articolo